CALIBRAZIONE ADAS

CALIBRIAMO LA TUA SICUREZZA

ADAS MOBILE POINT A TRENTO: ESEGUIAMO IN SEDE LA CALIBRAZIONE DI TELECAMERE E RADAR PER I SISTEMI AVANZATI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA. 
Il servizio è rivolto sia al cliente finale che ad altri operatori di settore, come officine, carrozzerie e gommisti.

DI COSA SI TRATTA?

Molto sinteticamente, gli ADAS sono dei sistemi progettati per aumentare la sicurezza su strada e utilizzano una serie di dispositivi di vario genere, dalle cose più “semplici” come la telecamera che permette di vedere la strada dietro di noi quando si parcheggia, ai sistemi che intervengono in frenata, fino ai fari intelligenti, che regolano la luminosità e l’orientamento del fascio luminoso in base alla strada o agli ostacoli, al sistema di rilevamento pedoni o a quello per il mantenimento di corsia.

DOVE SI TROVANO?

In linea di massima, sulla parte anteriore del veicolo possiamo trovare i sensori per frenata d’emergenza, riconoscimento pedoni, avviso di collisione imminente, controllo adattivo velocità di crociera, riconoscimento e lettura segnali stradali, avviso di superamento corsia.
Sulla parte posteriore e su tutto il veicolo possiamo trovare quelli per parcheggio assistito, avviso collisione posteriore, telecamera 360°, rilevamento angolo cieco.

QUANDO I SISTEMI VANNO CALIBRATI?

Si tende a pensare che l’ADAS vada ricalibrato solo in caso di rottura del dispositivo, ma non è così. Infatti, è necessario farlo sempre, ogni volta che si interviene sull’elemento che lo integra o con il quale “dialoga” e non solo quando si danneggia, pensiamo al parabrezza piuttosto che al paraurti oppure ai braccetti delle sospensioni o cerchioni, cioè a elementi che incidono sulla geometria dell'auto. Stiamo parlando della necessità di avere sempre un “punto zero” sulla base del quale parametrare gli ADAS, questo perché il veicolo sul quale si è intervenuti non è più perfettamente identico a quello uscito dalla fabbrica. 
Share by: